27 maggio 2023

Presso il Museo Diocesano "Francesco Gonzaga"

Piazza Virgiliana, 55 - Mantova

Maggiori dettagli

Eventi passati

Informazioni su

Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività COMPORTAMENTI DEVIANTI E CONSEGUENZE GIURIDICHE

25 marzo 2023

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Largo Gemelli 1 - Aula Sant’Agostino

Maggiori dettagli

Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività ADHD a scuola e nella vita, dall'infanzia all'età adulta

Teatro Nuovo, Treviglio (BG)

21 gennaio 2023 - ore 8:30

L’incontro si svolge in presenza ed è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ad educatori, genitori e a chiunque sia interessato all’argomento. L'iniziativa ha lo scopo di far conoscere meglio cos’è l’ADHD e di offrire una visione più ampia delle problematiche nella vita quotidiana, scolastica, familiare e sociale dei bambini, dei ragazzi, degli adulti e delle loro famiglie che convivono con il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Dopo una breve presentazione di AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD ed i saluti delle autorità il programma prevede un intervento sugli aspetti dell’ADHD in età evolutiva a cura di Marika Savoldelli, Neuropsichiatra dell’ASST di Bergamo Ovest. Seguono poi una relazione sugli interventi terapeutici negli ambiti scolastici, familiari e sociali presentata da Elisabetta Boschini, psicoterapeuta, psicologa dell’area neuropsicologica, ed  un’esposizione sul complesso passaggio dall’adolescenza all’età adulta a cura di Francesca Sgroi, psicologa. La mattinata finisce con una panoramica su diagnosi e trattamento dei servizi di salute mentale per adulti a cura di Vera Steiner, medico psichiatra del ASST Giovanni XXIII di Bergamo.

L'iniziativa è organizzata da AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, l’ingresso è gratuito ma è richiesto iscriversi a tramite questo modulo entro il 20.01.23

Per informazioni contattare Astrid Gollner referente.lombardia@associazioneaifa.it cel 338.5921605 e Anna Tomarelli referente.bergamo@associazioneaifa.it cel 392.2590142.

Programma e maggiori dettagli

Teatro San Carlo - Sirone (LC)

27 novembre 2022 - ore 15:00

Maggiori informazioni

Cuori con le ali - AIFA Lombardia APS.mp4

MILANO. Da novembre 2022, AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD ripropone le attività per i ragazzi tra i 15 e i 19-20 anni con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.  Il progetto si chiama CONNETTIAMO-ci e prevede “discussioni” su temi di interesse giovanile - ad esempio l'uso di YouTube - momenti durante i quali i conduttori avranno l'opportunità di svolgere interventi sui singoli partecipanti per migliorare i comportamenti disregolati dall'ADHD. Saranno messe in gioco le emozioni ed i rapporti con gli altri. 

Questo ciclo di incontri rappresenta la terza edizione di un'attività di training iniziata nell'ottobre del 2019 e proseguita nel 2020/21. A fine percorso è previsto un campus di 3 giorni, esperienza particolarmente gradita ai ragazzi che offre loro la possibilità di rafforzare i legami stabiliti durante le attività. Il campus sarà organizzato in una località montana, le modalità, le condizioni ed il costo verranno comunicati più avanti. 

In totale sono previsti 15 incontri da due ore in presenza. La sede delle attività è a Milano, al Centro di Via Antonello da Messina n. 5, e gli incontri si svolgeranno sempre di lunedì dalle ore 15.30 alle 17.30 a partire dal 7 novembre 2022 a scadenza quindicinale. I conduttori saranno i collaboratori dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD Chiara Rossi, psicologa e Simone Ripamonti, psicopedagogista, coordinati da Francesca Sgroi, psicologa. 

Il costo per i 15 incontri è di € 320,00 a ragazzo, è richiesta l’iscrizione o il rinnovo ad AIFA Lombardia APS di uno dei genitori (costo € 30,00). Le modalità di pagamento verranno comunicati al momento dell’iscrizione.

Per iscrizioni ed informazioni contattare: Francesca Sgroi (francesca.sgroi.milano@associazioneaifa.it) cell. 331.6011904 oppure Astrid Gollner (referente.lombardia@associazioneaifa.it) cell. 338.5921605.

ADHD - Disturbo da deficit di attenzione e iperattività dall’infanzia all’età adulta

17 settembre 2022 - Vigevano

Maggiori informazioni

Domenica 3 luglio 2022

AIFA Lombardia riprenderà finalmente la consueta abitudine di concludere l’anno scolastico con una giornata di festa delle famiglie.

La giornata si svolgerà nella prestigiosa cornice del Parco della Fondazione Minoprio di Vertemate con Minoprio (CO) dalle ore 10.00 alle 17.00.

Durante la mattinata la psicologa Valentina Piras è a disposizione dei genitori con consigli e strategie da mettere in pratica durante il periodo delle vacanze, periodo che è meno strutturato e a volte di più difficile gestione per le diverse collocazioni dei bambini e adolescenti. Nel frattempo ci saranno attività ludiche per i ragazzi per stimolare le funzioni esecutive (caccia al tesoro e altro).

Dopo il pranzo al sacco i genitori potranno fare una visita guidata del parco mentre i ragazzi faranno dei laboratori botanici nella natura o nelle serre.

Ovviamente la giornata è a partecipazione gratuita, è però richiesta una conferma di partecipazione indicando il numero degli adulti e dei minori indicando anche l’età.

Per adesioni ed informazioni contattare Astrid Gollner, referente.lombardia@associazioneaifa.it   – 338.5921605.

EMOZIONI IN GIOCO

Conclusione del progetto  2021/22

VALLE DI COLORINA (SO). Sabato 4 giugno 2022, AIFA Lombardia Aps – Associazione Italiana Famiglie ADHD, presenta “GIÙ LE MASCHERE” un Party all’insegna della condivisione.

L’evento si terrà dalle ore 15.00 alle 18.30 presso la chiesa sconsacrata dei SS Simone e Giuda. Momento conclusivo del progetto partito a giugno 2021 “EMOZIONI IN GIOCO”, laboratori ludico-didattici estivi e appositi doposcuola per un potenziamento allo studio per il periodo scolastico 2021/22 di alunni con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Il programma dell’iniziativa, organizzata con la collaborazione del Parco delle Orobie Valtellinesi di Albosaggia e del Centro Arco di Sondrio, prevede un’introduzione da parte di Astrid Gollner, presidente AIFA Lombardia Aps, e Marìka Samakli, referente Sondrio di AIFA Onlus.

Programma e maggiori dettagli

Quando: sabato 2 aprile 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Dove: Sala Congressi di Villa Raimondi, Fondazione Minoprio, Via Raimondi 54 a Vertemate con Minoprio (CO)

Vertemate con Minoprio (CO). “ADHD - Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività dall'infanzia all'età adulta - Focus particolare all’Adolescenza”  è il titolo dell'evento informativo sull'ADHD organizzato da AIFA Lombardia APS - Associazione Italiana Famiglie ADHD, in programma sabato 2 aprile 2022 dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Sala Congressi di Villa Raimondi della Fondazione Minoprio, in Via Raimondi 54 a Vertemate con Minoprio, in provincia di Como.  È questo il secondo evento che si svolge in presenza ed è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ad educatori e a chiunque sia coinvolto nella sfera educativa di bambini e ragazzi con ADHD, nonché a genitori e parenti.  L'iniziativa ha lo scopo di far conoscere meglio cos’è l’ADHD e di offrire una visione più ampia delle problematiche nella vita quotidiana scolastica familiare e sociale dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie che convivono con il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Dopo una breve presentazione di AIFA Lombardia APS, il programma prevede un’ampia panoramica sull’ADHD a cura di Daniele Gualandris, Neuropsichiatra ASST Brianza.  Seguono, inoltre, un intervento sulle Funzioni (oppure disfunzioni) esecutive dei minori con ADHD presentata da Veronica Aiani, terapista della neuro- e psicomotricità ed un intervento sul ruolo importante dell’educatore, soprattutto in ambiente familiare. Infine, un’esposizione sul delicato passaggio dall’adolescenza all’età adulta a cura di Francesca Sgroi, psicologa e collaboratrice AIFA Onlus.

Programma e maggiori dettagli

L'iniziativa è organizzata da AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, l’ingresso è gratuito ma è indispensabile iscriversi compilando il modulo di partecipazione.  L'evento si svolgerà nel rispetto delle indicazioni nazionali anti Covid-19.

Per informazioni: Meri Ferrario referente.como-lecco@associazioneaifa.it, cell. 338.4804952, oppure Astrid Gollner referente.lombardia@associazioneaifa.it cell. 338.5921605.

ADHD - Disturbo da deficit di attenzione e iperattività dall'infanzia all'età adulta - 27 novembre 2021, ore 9.00 a Lecco

LECCO. “ADHD - Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività dall'infanzia all'età adulta” è il titolo dell'evento informativo sull'ADHD, in programma sabato 27 novembre 2021 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il cineteatro PALLADIUM in Via Fiumicella 12 a Lecco.  L’evento è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ad educatori e chiunque sia coinvolto nella sfefra educativa di bambini e ragazzi con ADHD, nonché a genitori e parenti.  L'iniziativa ha lo scopo di far conoscere meglio cos’è l’ADHD e di offrire una visione più ampia delle problematiche nella vita quotidiana scolastica familiare e sociale dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie che convivono con il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Dopo una breve presentazione dell’Associazione, il programma prevede un’ampia panoramica sull’ADHD a cura di Davide Villani, Neuropsichiatra della UONPIA di Lecco.  Seguono poi un intervento sulle Funzioni (oppure disfunzioni) esecutive dei minori con ADHD presentata da Veronica Aiani, terapista della neuro- e psicomotricità ed un intervento sul complesso passaggio dall’adolescenza all’età adulta a cura di Francesca Sgroi, psicologa e collaboratrice AIFA Onlus.  Infine, è prevista la lettura della testimonianza di una famiglia con un bambino con ADHD.

L'iniziativa è organizzata da AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, l’ingresso è gratuito ma è indispensabile iscriversi per email a referente.milano@associazioneaifa.it inviando la scheda allegata.  L'evento si svolgerà nel rispetto delle indicazioni nazionali anti Covid-19 e per l'ingresso sarà necessario il GREENPASS.

Per informazioni: Meri Ferrario referente.como-lecco@associazioneaifa.it, cel 338.4804952, oppure Astrid Gollner referente.lombardia@associazioneaifa.it cel 338.5921605.

Maggiori dettagli

Quando: A partire dal 3 novembre 2021

Dove: Milano - Via Antonello da Messina, 5

I bambini con ADHD spesso presentano disregolazione emotiva e relazionale (per impulsività, disattenzione, scarso controllo della rabbia, frustrazione, incapacità di interpretare correttamente bisogni ed emozioni dell’altro).

Hanno bisogno di gratificazioni immediate e non sanno valutare realisticamente i loro comportamenti: spesso vengono, perciò, rifiutati! E la loro autostima peggiora.

Il nostro percorso mira a promuovere, attraverso strategie cognitivo-comportamentali, miglior  controllo emotivo e migliori abilità socio-relazionali. Verranno formulati obiettivi sia di gruppo che individuali.

Maggiori dettagli

Quando: Sabato 23 ottobre 2021, ore 14:00

Dove: Parco di Monza

Un pomeriggio da trascorrere insieme presso il Parco Avventura all’interno del Parco di Monza.

Maggiori dettagli

Emozioni in gioco - Lunedì 4 ottobre, ore 18:00 a Sondrio

Progetto di inclusione per bambini e ragazzi con ADHD-Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività

Bergamo. Da settembre 2021, al via due percorsi di Parent Training per genitori di bambini e di adolescenti con ADHD Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività presso LA TROTTOLA di Bergamo:

Gli incontri partiranno al raggiungimento di 5 coppie di genitori o monoparentali e avranno una durata di un'ora e mezza. 

Il percorso di Parent Training è formativo per genitori e si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. 

Durante gli incontri saranno affrontati i seguenti temi:

Gli incontri  saranno condotti da Elisabetta Boschini, neuropsicologa psicoterapeuta e collaboratrice AIFA Onlus, nel totale rispetto delle  normative anti Covid.

Il costo è  di € 200 per coppia o genitore singolo (+ iscrizione o rinnovo iscrizione ad AIFA Lombardia APS di € 30) le modalità di pagamento verranno comunicate ai partecipanti prima del primo incontro.

Informazioni e prenotazioni: Dott.ssa Elisabetta Boschini  cell. 331 2212505, email centrolatrottola@gmail.com oppure a Anna Tomarelli  392 2590142 email  referente.bergamo@aifa.it

Emozioni in gioco - Venerdì 4 giugno, ore 17.30 - Castione Andevenno (SO)

Progetto di Inclusione per bambini e ragazzi con ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività)

ADHD in tempi di DAD - 5 marzo 2021

Deficit di attenzione e iperattività (ADHD) in tempi di Didattica a Distanza: problemi, rischi, interventi mirati per docenti e genitori