4° Convegno Regionale ADHD e PSICHIATRIA
Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività COMPORTAMENTI DEVIANTI E CONSEGUENZE GIURIDICHE
25 marzo 2023
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Largo Gemelli 1 - Aula Sant’Agostino
Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), in quanto disturbo del Neurosviluppo, fino a poco tempo fa era ritenuto esclusivo dell’età evolutiva. Invece si tratta di una patologia che “come un filo rosso attraversa tutte le fasi della vita” (fonte: OMS).
L’ADHD è caratterizzato da una sintomatologia multiforme riconducibile a tre aree principali: l’attenzione, l’impulsività e l’iperattività. Se non riconosciuto e curato adeguatamente nell’infanzia, i sintomi persistono nell’età adulta. L’ADHD nell’adulto comporta diversi gradi di difficoltà di adattamento. Spesso la condizione patologica del paziente non si limita all’ADHD ma presenta disturbi psichiatrici associati (comorbilità) che peggiorano la qualità vita della persona. A volte tali pazienti sviluppano, nel corso della vita, percorsi che portano alle dipendenze, all’autolesionismo, a comportamenti pericolosi, a rischio di suicidio e in alcuni casi a commettere reati. Di frequente si tratta di persone che hanno avuto una diagnosi tardiva e, senza l’appropriata presa in carico, spesso arrivati all’età adulta non aderiscono alle cure proposte.
Per contrastare queste traiettorie evolutive negative, sia nei minori che nei giovani adulti, andrebbero utilizzati dal Servizio Sanitario Nazionale tutti gli strumenti efficaci di presa in carico. Le risorse sono poche rispetto al bisogno e spesso inadeguate. Con le risposte che le istituzioni sono in grado di fornire, risulta difficile conciliare il diritto alla cura con la libertà individuale. Di conseguenza i pazienti restano senza terapia e i familiari rimangono praticamente soli e impossibilitati a fornire supporto ai loro congiunti.
L’evento è rivolto a: professionisti della salute mentale (psicologi, psichiatri, neuropsichiatri, TERP in particolari dei SERD e dei Servizi di Psichiatria dell’adulto), avvocati, giudici, forze dell'ordine, studiosi della materia. È altresì indirizzato a familiari, figure educative e del mondo dell’assistenza sociale, a persone direttamente interessate.
INGRESSO GRATUITO
Per iscriversi: https://bit.ly/adhd_e_psichiatria