PARENT TRAINING ONLINE 2025
PARENT TRAINING ONLINE 2025
L’iniziativa è organizzata da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD in collaborazione con il Centro Anch’Io.
Giorni ed orario serale dei 10 incontri da remoto saranno concordati non appena sarà costituito il gruppo dei partecipanti – fruibile da tutta Italia.
Il Parent Training si configura come fondamentale intervento della Terapia Multimodale per i minori con ADHD. I genitori imparano modalità comunicative più funzionali e, a contatto quotidiano con i figli, attraverso la relazione affettivo/educativa, possono aiutarli a modificare i comportamenti e superare le loro difficoltà con i contesti.
I dieci appuntamenti affronteranno i seguenti temi: la comprensione del problema e la preparazione dei genitori al cambiamento, le scelte educative che favoriscono l’autoregolazione, come ampliare il bagaglio di strategie, come migliorare la socialità del bambino, la comunicazione efficace, l’ADHD nei genitori e l’evoluzione dell’ADHD nell’adolescenza ed infine un incontro di follow up delle strategie acquisite.
Il ciclo di Parent Training è riservato ai soci in regola con l’iscrizione o il rinnovo ad AIFA APS o AIFA Lombardia APS. Agli iscritti verrà inviato un link per il collegamento entro un giorno dall’incontro. Conduttrice: Eleonora Tischer, psicologa scolastica e psicoterapeuta ad approccio cognitivo comportamentale, collaboratrice di AIFA APS.
Il costo è di € 250 a famiglia per il ciclo degli incontri più € 30 per iscrizione/rinnovo ad AIFA APS o AIFA Lombardia APS. Per iscrizioni e informazioni: Anna Tomarelli – referente.bergamo@associazioneaifa.it – cell. 392 2598443
Obbiettivi:
conoscere meglio l’ADHD per comprendere di più il proprio bambino
fornire tecniche pratiche per la gestione e la prevenzione dei comportamenti-problema
migliorare la relazione genitore-figlio e il clima familiare
recuperare un senso di autoefficacia e autostima come genitore